Benvenuti!

petrosino
italia Istituto Comprensivo 'G. Nosengo'

VIA GIANINEA 34 - 91020 PETROSINO (TP) telefonotel./ fax 0923985877 - cod. ministeriale: TPIC806008 - contatto mail

Siete nel sito ufficiale dell'Istituto Comprensivo di Petrosino
che racchiude i plessi scolastici dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I grado)
del Comune di Petrosino, nella Sicilia Occidentale.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nUoVO SITO dELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA: www.icnosengopetrosino.it
Posted agosto 2015

Si informano gli utenti dell'apertura del nuovo sito web istituzionale: http://www.icnosengopetrosino.it/
Tutte le comunicazioni e le informazioni possono essere raggiungibili da questo indirizzo.

 

Piano di formazione del personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’offerta formativa: GRADUATORIE PROVVISORIE - Selezione di corsisti
Posted agosto 2015

Sono pubblicate in data odierna le graduatorie provvisorie dei docenti ammessi alla frequenza dei percorsi formativi per le sedi di Catania e Trapani.
· PERCORSO A – Docenti digitali per una scuola training on the job
· PERCORSO B - Docenti per una scuola dell’inclusione: ricerca dell’efficacia
· PERCORSO C – Servizi inclusivi nel territorio
Risultano ammessi alla frequenza dei corsi i primi quaranta docenti in graduatoria. Avverso le allegate graduatorie provvisorie gli interessati potranno avanzare formale ricorso entro 10 giorni successivi alla data di pubblicazione (entro il 05/09/2015), esclusivamente all’indirizzo email formazionedocentisicilia@gmail.com. Si invitano, inoltre, i sigg. docenti a far pervenire tempestivamente le eventuali rinunce alla frequenza del corso al suddetto indirizzo email, in modo da consentire l’eventuale scorrimento delle graduatorie. Decreto ammessi:PdF
· PERCORSO A TRAPANI PdF
· PERCORSO A CATANIA PdF
· PERCORSO B TRAPANI PdF
· PERCORSO B CATANIA PdF
· PERCORSO C TRAPANI PdF
· PERCORSO C CATANIA PdF

 

Piano di formazione del personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’offerta formativa.
Posted giugno 2015

È RIAPERTA LA SELEZIONE DEI CORSISTI MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI
ESCLUSIVAMENTE PER IL PERCORSO C – SERVIZI INCLUSIVI NEL TERRITORIO

Le tematiche del corso:
Bisogni Educativi Speciali. L’intervento educativo-didattico nella prospettiva dell’inclusione.
Gestione della classe e Piano Didattico Personalizzato.
Significatività, compiti e organizzazione del CTS.
Costruzione dell’interfaccia tra l’istituto e la rete territoriale per gli aspetti di progettualità congiunte: (integrazione territoriale tra reti di scuole e integrazione verticale, continuità curricolare per favorire gli snodi di passaggio tra ordini di scuola).
Formazione di docenti preposti alla formalizzazione del CTS.
Acquisizione delle competenze digitali con certificazione [ente internazionale erogatore delle certificazioni informatiche accreditato MIUR].

Avviso pubblico di selezione dei corsisti: PdF
Gli interessati alla selezione dovranno produrre domanda in carta libera, utilizzando l’apposita modulistica (Allegati A e B). Alla domanda di partecipazione (Allegato A Word Doc) dovranno essere allegati (pena l’esclusione):
1. il curriculum vitae redatto in formato europeo; Word Doc
2. la fotocopia del documento di riconoscimento;
3. la tabella di valutazione dei titoli (Allegato B) Word Doc.
Tutta la documentazione dovrà pervenire, entro le ore 14:00 del 13 Giugno 2015 presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo”, Via Gianinea n. 34 – 91020 Petrosino (TP), esclusivamente attraverso invio tramite email al seguente indirizzo formazionedocentisicilia@gmail.com.
Nell’oggetto del messaggio dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Selezione CORSISTI Piano di formazione docenti”.

 

Norme per la parita' scolastica e disposizioni sul dirittto allo studio e all'istruzione.
Posted giugno 2015

Bando per l'assegnazione alle famiglie degli alunni delle scuole statali che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico, di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei figli per l'anno scolastico 2014/2015:.PdF
Borse di studio Legge 10/03/2000 n . 62 - a.s. 2014/15: PdF Al beneficio delle borse di studio possono accedere i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, appartenenti a famiglie in possesso di un indicatore I.S.E.E. non superiore a € 10.632,94. Fonti normative: PdF. Istanza: Word Doc da consegnare alla Segreteria della Scuola di appartenenza dello studente entro il giorno 03 luglio 2015.

 

 

Corteo della Legalita' del 23 maggio 2015.
Posted maggio 2015

Si comunica che questa istituzione scolastica organizza nella mattinata del 23 Maggio p.v. il secondo
“Corteo della legalità”.PdF
Corteo della Legalità

 

Piano di formazione del personale docente volto ad acquisire competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’offerta formativa.
Posted aprile 2015

L'obiettivo generale del Piano è la creazione di esperti con competenze specifiche in materia di formazione dei docenti. Tali docenti “esperti” saranno poi chiamati alla disseminazione a cascata, delle competenze rafforzate e/o acquisite e ad essere promotori e tutor dell'introduzione nei curricoli del loro utilizzo. Più in generale la formazione deve offrire le competenze che servono per svolgere con sicurezza e qualità professionale funzioni, sia didattiche che organizzative, di grande importanza per lo sviluppo dell’autonomia scolastica, l'arricchimento dell'offerta formativa, l'efficienza di tutta una serie di servizi decisivi per la scuola, gli studenti e le famiglie, la comunità di riferimento. Si precisa che le attività di formazione si svolgeranno presso due istituzioni scolastiche, una in provincia di Trapani per l’area geografica della Sicilia occidentale e l’altra in provincia di Catania per l’area geografica della Sicilia Orientale.

Si attiveranno:
- PERCORSO A – Docenti digitali per una scuola training on the job -
- PERCORSO B - Docenti per una scuola dell’inclusione: ricerca dell’efficacia -
- PERCORSO C – Servizi inclusivi nel territorio -

Avviso pubblico di selezione dei corsisti: PdF
Gli interessati alla selezione dovranno produrre domanda in carta libera, utilizzando l’apposita modulistica (Allegati A e B). Alla domanda di partecipazione (Allegato A Word Doc) dovranno essere allegati (pena l’esclusione):
1. il curriculum vitae redatto in formato europeo; Word Doc
2. la fotocopia del documento di riconoscimento;
3. la tabella di valutazione dei titoli (Allegato B) Word Doc.
Tutta la documentazione dovrà pervenire, entro le ore 14:00 del 23 Maggio 2015.

Si procede al reclutamento di formatori ESPERTI per la realizzazione dei seguenti percorsi:
- PERCORSO A – Docenti digitali per una scuola training on the job - richiesto Formatore esperto in TIC e didattica
- PERCORSO B - Docenti per una scuola dell’inclusione: ricerca dell’efficacia - richiesto Psicologo con documentate esperienze professionali in assistenza psicologica nelle scuole
- PERCORSO C – Servizi inclusivi nel territorio - richiesto Formatore esperto in didattica e organizzazione della scuola per l’inclusione.
Il bando:PdF
Gli interessati al conferimento dell’incarico dovranno produrre domanda in carta libera, utilizzando l’apposita modulistica (Allegati A , B e C ). Alla domanda di partecipazione (Allegato A Word Doc) dovranno essere allegati (pena l’esclusione):
1. il curriculum vitae redatto in formato europeo; Word Doc
2. la fotocopia del documento di riconoscimento;
3. la tabella di valutazione dei titoli (Allegato B); Word Doc
4. un’ipotesi progettuale (Allegato C) Word Doc.


Si procede al reclutamento di docenti TUTOR per la realizzazione dei seguenti percorsi:
- PERCORSO A – Docenti digitali per una scuola training on the job - richiesti n. 1 tutor per 30 ore Corso Trapani n. 1 tutor per 30 ore Corso Catania
- PERCORSO B - Docenti per una scuola dell’inclusione: ricerca dell’efficacia - richiesti n. 1 tutor per 30 ore Corso Trapani n. 1 tutor per 30 ore Corso Catania
- PERCORSO C – Servizi inclusivi nel territorio - richiesti n. 1 tutor per 30 ore Corso Trapani n. 1 tutor per 30 ore Corso Catania.
L'avviso: PdF
Per ammissione alla selezione è richiesto il possesso congiunto dei seguenti requisiti, pena l’inammissibilità della candidatura:
1. Essere docente in servizio presso una istituzione scolastica aderente alla rete;
2. Essere docente in servizio a tempo indeterminato o determinato da almeno 5 anni;
3. Avere svolto attività in qualità di tutor in corsi di formazione per docenti;
4. Documentate competenze professionali specifiche, in relazione alle tematiche previste;
5. Essere in possesso di titoli di studio e culturali attinenti alle tematiche del corso; 6. Competenze informatiche certificate.
Gli interessati al conferimento dell’incarico dovranno produrre domanda in carta libera, utilizzando l’apposita modulistica (Allegati A e B). Alla domanda di partecipazione (Allegato A Word Doc) dovranno essere allegati (pena l’esclusione):
1. il curriculum vitae redatto in formato europeo; Word Doc
2. la fotocopia del documento di riconoscimento;
3. la tabella di valutazione dei titoli (Allegato B Word Doc).
Tutta la documentazione dovrà pervenire entro le ore 14:00 del 06 Maggio 2015 presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo”, Via Gianinea n. 34 – 91020 Petrosino (TP) attraverso una delle seguenti modalità: - Consegna brevi-manu; - Invio plico raccomandato con A.R. (non farà fede il timbro postale); - Invio tramite PEC tpic806008@pec.istruzione.it. Sul plico o nell’oggetto del messaggio PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Selezione tutor Piano di formazione docenti”.

Elenco Operatori Economici
Posted febbraio 2015

È istituto per l’e.f. 2015 l’Elenco annuale degli Operatori Economici, ai sensi dell’art. 125, comma 12 del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”.

- Albo Operatori Economici

Rete di scuole "Insieme per aiutarli"
Posted Febbraio 2015

Insieme per Aiutarli didattica inclusiva >>>>>
L'Istituto Nosengo, quale scuola capofila della Rete riceve l'approvazione della richiesta per l'attuazione del Piano di formazione per il personale docente volto ad acquisire competenze per l'attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento dell'offerta formativa. Nota USR Sicilia

 La Rete organizza la formazione per docenti. PdF

 

AVVISO PER L'ISTITUZIONE E LA TENUTA
DELL'ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI - a.s. 2014-2015.

Posted ottobre 2014

L’istituto procederà all’istituzione dell’Elenco annuale degli Operatori Economici, ai sensi dell’art. 125, comma 12 del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”.
--> Avviso PdF
--> Regolamento PdF
--> MODELLO di DOMANDA DI ISCRIZIONE ALBO OPERATORI ECONOMICI Word Doc

 

Messaggio augurale del Dirigente per il nuovo anno scolastico 2014/2015.
Posted settembre 2014

All’intera comunità scolastica desidero rivolgere un sentito augurio per l’anno scolastico che sta per iniziare.
Il primo giorno di scuola rappresenta per tutti un momento in cui si concentrano aspettative ed emozioni; tanti e contrastanti sono i sentimenti che ci animano in una fase storica delicata come l’attuale, in un’Italia interessata, purtroppo, da una forte crisi economica. È proprio potenziando l'impegno nei confronti dell’educazione delle nuove generazioni che potremo guardare al futuro con maggiore fiducia.
Auguro, dunque, a tutti un BUON INIZIO DI ANNO SCOLASTICO, nella speranza che il nostro istituto sappia rinnovare in maniera efficace il proprio mandato sociale di promozione di quei saperi e valori che sono alla base di una cittadinanza matura, solidale ed inclusiva.
A tutte le componenti della scuola, studenti, famiglie, docenti e personale ATA, indistintamente va un ringraziamento per la collaborazione, la condivisione di obiettivi e fatiche e, nel contempo, l’invito a guardare all’anno che comincia con speranza e fiducia, nella consapevolezza che il lavoro, l'impegno e la passione per quello che facciamo ogni giorno ci possa portare a raggiungere i risultati sperati.
                                                                                                IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                   Dott. Giuseppe Inglese

 

PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualita' degli Ambienti Scolastici”
Posted marzo-luglio 2014

FESR asse II
ADEGUAMENTO DELL’IMPIANTO ELETTRICO, ALLE NORME ANTINCENDIO ED OPERE DI RISTRUTTURAZIONE della SCUOLA MEDIA STATALE“G. NOSENGO” DI VIA GIANINEA - PETROSINO

Si comunica che l'apertura delle buste contenenti le offerte economiche per la realizzazione dei lavori previsti dal Bando, è rinviata il giorno 19 agosto 2014, alle ore 9:00, presso l'Istituzione scolastica. PdF

Bando di gara mediante procedura aperta per l’affidamento dei lavori di ADEGUAMENTO DELL’IMPIANTO ELETTRICO, ALLE NORME ANTINCENDIO ED OPERE DI RISTRUTTURAZIONE della SCUOLA MEDIA STATALE
“G. NOSENGO” DI VIA GIANINEA - PETROSINO
dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo” di Petrosino
– PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013, ai sensi dell’art. 55, comma 5, del D.Lgs. 163/06. >>>>>>

--> 21/08/2014 - Determinazione di Aggiudicazione provvisoria PdF
--> Verbale di Aggiudicazione Provvisoria PdF
--> 6/10/2014 - Comunicazione Aggiudicazione definitiva PdF
--> 6/10/2014 - Determina Aggiudicazione definitiva PdF

P.O.N. Piano Operativo Nazionale

Posted luglio 2014


PON
"Ambienti per l'apprendimento" progetto E-1-FESR-2014-1759,
Avviso MIUR prot. n. AOODGAI/1858 del 28/02/2014 >>>>.

- Bando interno per le figure di Progettista e Collaudatore, entro e non oltre le ore 12:00 del 14 Luglio 2014PdF
Allegato A Word Doc
- Affidamento incarico di Progettista e Collaudatore PdF
- Lettera di invito PdF
- Determina a contrarre PdF
- Allegato A - Capitolato tecnico PdF
- Allegato B - Istanza di partecipazione Word Doc
- Allegato C - Dichiarazioni Word Doc
- Allegato D - Offerta tecnica Word Doc
- Allegato E - Offerta economica Word Doc

--> Determinazione del Dirigente scolastico di annullamento gara per la realizzazione del progetto E-1-
FESR-2014-1759 PdF
---> Determina di istituzione Commissione di gara progetto PON E-1-FESR-2014-1759 PdF

---> Prospetto comparativo criterio di aggiudicazione: offerta economica più vantaggiosa PdF
---> Verbale di aggiudicazione provvisoria PdF
---> Determina di aggiudicazione definitiva per realizzazione del progetto PON E-1-FESR-2014-1759, 24/09/2014PdF
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

indicazioni per la fattura elettronica
Posted giugno 2014

E' stato introdotto l'obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione: L'istituzione scolastica ne dà comunicato: PdF

 

Rete di scuole "Insieme per aiutarli" Seminari 2014
Posted marzo 2014

Insieme per Aiutarli didattica inclusivaL'Istituto Nosengo è scuola capofila della Rete che organizza seminari formativi e fornisce consulenza sul tema dei Bisogni Educativi Speciali degli alunni.

Alla Rete di scuole appartengono: l'Istituto Comprensivo capofila “Nosengo” di Petrosino, l'Istituto Comprensivo “Rallo” di Favignana, la Scuola Media “G. Mazzini” di Marsala, l'Istituto Comprensivo "Garibaldi" di Marsala, l'Istituto Comprensivo “A. De Gasperi” di Marsala, l'Istituto Comprensivo “S. Pellegrino” di Marsala, le Direzioni didattiche II°, V°, VI° Circolo di Marsala, l'Istituto Comprensivo “Collodi - Sturzo” di Marausa Trapani, l'Istituto Comprensivo 'Giovanni XXII' di Paceco, l'Istituto Comprensivo “Falcone” di Trapani, la Direzione didattica I° Circolo di Trapani; l'Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Salemi, l'Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Erice, l'Istituto Comprensivo "Ciaccio Montalto" di Trapani, l'Istituto Tecnico 'Garibaldi' di Marsala, il Liceo delle Scienze Umane 'Pascasino' di Marsala, . >>>

 

 

P.O.N. Piano Operativo Nazionale

Posted ottobre 2013 - marzo 2014


PON
"Competenze per lo sviluppo" 2007-2013 - 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

Informazione e pubblicizzazione Piano Integrato di Istituto FSE “Competenze per lo sviluppo” PdF >>>>
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

P.o.n. Piano Operativo nazionale

Posted 2010-2013

PON Competenze per lo sviluppo
PERCORSI FORMATIVI

Per informazioni dei FONDI STRUTTURALI >>>
Per informazioni sui percorsi formativi 2011-2012 nell'Istituto >>>
Per informazioni sui percorsi formativi 2010-2011 nell'Istituto >>>

F.S.E.R.Piano Operativo Regionale

PON REGIONALE Ambienti per l'Apprendimento

BANDI DI GARA PER LE FORNITURE, Graduatorie, Assegnazioni, ecc. >>>>

museo etno antropologico "Prof. Zichittella"
Posted giugno 2011

citycamp

IL 3 GIUGNO 2011 L'ISTITUTO COMPRENSIVO G. NOSENGO DI PETROSINO HA INTITOLATO IL MUSEO ETNOANTROPOLOGICO
AL PROF. MARTINO ZICHITTELLA, FONDATORE E DIRETTORE DELLO STESSO MUSEO DAL 1987 AL 2009.
Per altre informazioni >>> Per vedere il museo >>>

 


 

“Nella nostra infanzia c'è sempre un momento in cui una porta si apre e lascia entrare l'avvenire.” Graham Greene

 

L'istituto

PERSONALE

Organizzazione

Offerta formativa

spazio alunni

Spazio Genitori

Link utili

navigazione